Da consulente web a imprenditore : sei a posto con il passaparola?

Pubblicato il 21/05/2018


Il passaparola è sempre stato il miglior mezzo per acquisire nuovi clienti, per tutte le attività commerciali che lavorano bene.

E' così anche oggi.

Ma due cose sono cambiate dal giorno in cui la parola si passava di bocca in orecchio e così via :

oggi c’è il web

il web lo usano tutti ed è quindi uno strumento per passare parola

Non intendo parlare di influencer marketing e del ruolo dei social network o dei famosi portali di settore che conoscono tutti.

Intendo fare una riflessione sul passaparola tradizionale, one-to-one, ovvero quando chiedo ad un amico un consiglio su dove andare a mangiare, dove acquistare un oggetto, a quale specialista rivolgermi etc.. Mi da il nome e vado a cercare nel web il contatto, l’indirizzo, gli orari e più informazioni e dettagli trovo più vado predisposto all’acquisto. Meno informazioni trovo e più è probabile che la mia attenzione sia invece attratta da altre offerte simili ma più ricche di informazioni.

Es. Conosci mica un pedologo ?

"si il dott.XXX a Ostia sono andato da lui e mi son trovato bene perché bla bla.."

"Anche io bla bla, mi dai il numero o lo cerco su google?"


Per ristoranti, alberghi, negozi etc.. quanto è probabile che l’amico abbia da darmi indirizzo e numero di telefono? Poco probabile, e il suggerimento finisce nel vuoto. Perché nel frattempo vado a cercare su google e trovo qualcun altro che, furbo, ha scheda mybusiness /google map/ aggiornata con orari, recensioni, foto , link al sito per ulteriori informazioni e pure google-navigatore per arrivare senza sbagliare.

Con il web che offre tutte le comodità in tempo supersonico, il consiglio che ti voglio dare come consulente web marketing è : innanzitutto assicurati di facilitare il cliente che arriva a te dal passaparola !

In pratica significa avere la scheda google my business aggiornala, con il link al sito per maggiori informazioni ed essere presente sui social in maniera coordinata e coerente con la ragione per cui un cliente dovrebbe scegliere te.

Come consulente web marketing posso sistemare la tua presenza web così intanto favorisci il tuo passaparola organico. Ci conosciamo e ad eventuali campagne mirate penseremo dopo. 

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