Tira fuori la S giusta se vuoi far volare la tua impresa. Ma qual è?

Pubblicato il 28/02/2017


Sbagliato. La S di Superman non fa volare la tua impresa e non fa arricchire.
Anche la S di Soldi non basta. La disponibilità economica da investire è importante, ma di per se non significa che poi li investi bene e la tua impresa ha successo.

La S di sogno? Si certo, dà un impulso notevole ed energia passionale propulsiva fondamentale. Ma il sogno deve scendere a terra, se parliamo di imprese commerciali.

S come Sicurezza va bene, guardare dritti all'obiettivo e procedere con determinazione è la via, ma il percorso è fatto di singoli passi e bisogna guardare dove si mettono i piedi.

La S di Sacrificio è un ingrediente basilare, perché è faticoso far partire un'impresa, mandarla avanti con successo e poi siamo in Italia, dove le difficoltà per gli imprenditori sono veramente tante.

La S del Sostegno da parte di familiari, amici, istituzioni è necessario e molto spesso anche decisivo. Sostegno economico e anche morale sono importanti.

S come Serietà, vabbè è chiaro, se non gestisci seriamente un'impresa e segui il vento, dal vento dipenderà la tua riuscita.

Ma quando hai messo dentro tutte queste SSSSSS e la tua impresa non vola lo stesso non è che ti metti a dar la colpa alla Sfortuna?

C'è una S che non hai ancora considerato, la Signora S, l'asso nella manica, l'ingrediente che fa la differenza tra l'impresa che cresce e quella che sopravvive : la Strategia, di impresa, di mercato, di prodotto, di comunicazione. Tu hai un obiettivo di sicuro, ma hai la strategia per raggiungerlo?

La strategia d'impresa non si può improvvisare, o c'è perché l'hai studiata, pensata, progettata e messa in atto, oppure non c'è e procedi alla cieca.

“La nostra strategia è far conoscere il prodotto e indurre i consumatori ad acquistarlo”

ma davvero?

A me più che una strategia pare un obiettivo, ovvio, che hanno tutti.

Tra il pensare e il riuscire c'è di mezzo la Strategia,  che indica i passi.

Sai cosa diceva Sun Zu già nel III sec. a.c.?
“La strategia senza tattica è la via più lunga alla vittoria.
La tattica senza strategia è il rumore che precede la sconfitta.”

Vale oggi più che mai, data la concorrenza in aumento e la domanda in contrazione nella maggior parte dei settori.

Se la tua Impresa ha una Strategia, posso fornirti gli strumenti di comunicazione digitale più adatti e all'avanguardia per metterli al servizio del tuo piano di comunicazione e della tua strategia web marketing. E la tua impresa vola, con la S giusta sul petto. Se hai bisogno di dati di analisi web per finalizzare la strategia, certo, faremo prima questo.

Paola Mandato, consulenza web marketing Roma

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