Web Marketing. Cosa è?

Pubblicato il 11/03/2017


Semplice: è lo studio delle dinamiche di mercato nel web, ovvero quanto ti serve sapere per vendere usando sito, pagine social e campagne pubblicitarie online.

Essere presente nel web a caso, non serve più. Serve invece sapere come si muovono e scelgono i tuoi potenziali clienti, cosa fanno i tuoi concorrenti,  così da elaborare la strategia giusta per la tua impresa. E le tue vendite aumentano.

Marketing è una parola che molti in Italia associano a "fuffa", le ragioni sono tante, ma sorvolo, perché non è ciò che intendo affrontare in questo post.

Preferisco spiegare, a chi se lo chiede, cosa vuol dire marketing in poche semplici parole: vuol dire studiare il mercato, ovvero le interazioni tra impresa, utilizzatori e concorrenti. Il web marketing quindi non è utile solo a chi vende prodotti direttamete nel web, come alcuni pensano, ma è fondamentale per utilizzare i canali giusti ed entrare in contatto con i propri clienti.

Con i clienti puoi entrare in contatto essenzialmente in due modi nel web:

1. ti fai trovare dalle persone proprio quando e dove cercano i servizi o i prodotti che vendi, tramite posizionamento organico o annunci a pagamento in prima pagina dei motori di ricerca. 

2. proponi i tuoi prodotti o servizi alle persone che potrebbero essere interessate. Come si fa ad individuare una persona potenzialmente interessata? Nel web si può. Nei social network le persone hanno profili con dati quali sesso, posizione geografica, età e interessi.
Nel web i cookies consentono di tracciare la navigazione degli utenti e ad esempio puoi riproporre i tuoi annunci a chi ha già visualizzato il tuo sito. Nella rete display di google puoi pubblicare annunci scegliendo tra più di 2.000.000 di siti web selezionandoli per argomenti, posizione geografica, parole chiave.

Il modo più adatto alla tua azienda dipende da tante considerazioni legate alla tua attività e al tuo settore. Un buon consulente web marketing ha gli strumenti di analisi, le competenze e l'esperienza per consigliarti canali e strategia per entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti nel web, prima e meglio dei tuoi concorrenti.

Buon web marketing

Paola Mandato

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