• ​Ci sono settori in cui il web marketing non funziona ?

    Direi di no. Ogni settore ha le proprie caratteristiche e vanno individuate bene prima di pianificare il sistema di comunicazione azienda-cliente.

    Certamente, bisogna aver verificato prima che ci sia la domanda per il prodotto o servizio. La ragione principale di fallimento delle start up entro i primi 3 anni è che vendono prodotti o servizi di cui non c'è bisogno. Cito un paradosso per rendere l'idea : se si vuol vendere impianti di riscaldamento a persone che vivono all'equatore è difficile che un qualsiasi tipo di sistema di web marketing possa essere utile.

    Oppure, se il problema è l'insoddisfazione dei clienti, il web marketing non può certo risolverlo.

    Ma se la domanda c'è e l'imprenditore ha chiaro il valore della propria azienda e sa come differenziarla dalle altre, si può avviare un progetto di web marketing che funzioni in qualsiasi settore, anche quelli più competitivi.

    Spesso i piccoli imprenditori non hanno le risorse per fare analisi di mercato nel web e individuare chi sono i potenziali clienti, dove o come cercano, e quali sono le modalità per cui decidono e acquistano.

    Il consulente web marketing è utile quando fornisce questi dati preliminari.

    Se ci si affida a professionisti seri si costruisce un progetto web marketing di successo, in qualsiasi settore ci sia domanda.

    Lo scopo della consulenza è anche quello di valutare prima le possibilità di successo e in sinergia con l'imprenditore.