• Comunicare valore per non suicidarsi nella guerra dei prezzi

    In ogni settore dove c'è molta concorrenza, l'imprenditore ha di fronte due strade per vincere i concorrenti :

    abbassare i prezzi fino a farsi venire gli occhi a mandorla
    o
    entrare in contatto con i clienti che scelgono prodotti o servizi di valore.


    Le persone acquistano un prodotto o un servizio per l'idea che la comunicazione ha generato nella loro mente o perché ha il prezzo più basso. Se non comunichi valore e benefici, e se non sei l'unica scelta possibile, ti sceglieranno solo se hai il prezzo più basso.

    Una buona strategia di marketing suggerisce di specializzarsi o stringere il focus per differenziarsi dalla concorrenza e posizionarsi su una specifica nicchia di mercato che ha una specifica tipologia di clienti. La comunicazione ha il ruolo di tracciare questo segmento azienda-cliente e il web marketing offre le condizioni ideali data la capacità del web di profilare i clienti in target.

    Oltre alla scelta degli strumenti e dei canali giusti, per una buona comunicazione è fondamentale la scelta dei contenuti. E' bene mettere in evidenza gli elementi differenzianti e scegliere con attenzione come esprimere l'identità aziendale affinché entri in contatto con le emozioni e i bisogni degli utenti. L'idendità aziendale va pianificata e veicolata in maniera coerente (branding) da tutti gli strumenti digitali che fanno parte del progetto di comunicazione.