• E' possibile avere garanzie sui risultati ?

    I progetti di comunicazione non hanno mai risultati garantiti al 100%.

    Ma si possono e si devono garantire modalità progettuali serie che utilizzino strumenti di misurazione dei dati di partenza e dei dati obiettivo.

    Come fanno le grandi aziende di successo.

    Ovviamente cambiano obiettivi e risorse, ma la tecnica è la stessa : determinare il punto di partenza, il punto di arrivo e la strategia di percorso.

    Si parte dalla fotografia della situazione attuale: fatturato aziendale, numero clienti che lo genera, quota mercato, costo acquisizione clienti e risultati generati da strumenti di comunicazione utilizzati, laddove è possibile misurare, dal momento che la comunicazione fuori dal web non ha strumenti di misurazione certa dei risultati, si pensi ai volantini, ai cartelloni, alla stampa, alla radio, alla tv.

    Google ad esempio offre strumenti di misurazione stime campagne molto dettagliati, già in fase di pianificazione campagna, quindi prima di investire.

    Inserendo nel pianificatore quanto si vuole investire massimo sia per click che per giorno, si possono sapere in anticipo il numero di impression e i click previsti dalla campagna. In questo caso è abbastanza semplice avere una stima perché spenderai solo quando l'utente clicca sul tuo annuncio. Per far sì che acquisti o faccia ciò che ti aspetti, bisogna aver scelto le parole chiave giuste , avere un annuncio pertinente e persuasivo con un efficace richiamo all'azione.

    Di solito una campagna ottimizza i rendimenti al secondo mese, dopo aver applicato le modifiche necessarie ai parametri in base alla resa e in funzione dei risultati.

    Una volta stabilita la strategia di comunicazione web, ogni strumento ha il proprio misuratore come i click, i like, i visitatori, i cpc, cpa, i ctr, le impression, i fan, le condivisioni, le visualizzazioni, per citare i più conosciuti.

    Un consulente web marketing conosce questi dati e li mostra all'imprenditore quando presenta il progetto di comunicazione, come dati obiettivo. Durante la lavorazione del progetto riporta i dati di contatto e li confronta con i dati di vendita effettivamente avvenuta.

    In sostanza, non si può parlare di risultati garantiti, ma sicuramente nel web i risultati sono prevedibili e misurabili prima durante e dopo e molto più delle campagne pubblicitarie tradizionali fuori dal web.

    Cerca questi dati nei progetti di web marketing quando ti vengono proposti. Se ci sono, questa è una delle garanzie per avere i migliori risultati possibili.